Guide

La realtà nel tempo indefinito dei quadri di Luciano Cenghialta

È la ricerca dell'equilibrio l'elemento distintivo dell'intera produzione di Luciano Cenghialta. Alla varietà dei soggetti, dal ritratto al nudo, dal paesaggio a composizioni oniriche, l'artista bilancia un'uniformità di significati.
Continua a leggere

Giancarlo Gottardi: la ricerca emotiva nel dinamismo formale della scultura

La materia, i volumi, lo spazio, la gestualità, l'emozione. L'arte per Giancarlo Gottardi è studio, ricerca e sperimentazione. E l'artista gioca con i materiali, con lo spazio, costruisce forme e ne racconta l'essenza.
Continua a leggere

Artisti, contemporanei o moderni? Sgombriamo il campo da molti dubbi e qualche equivoco!

Moderno e contemporaneo, nel linguaggio dell'arte, sono sinonimi? Guai a cadere nella trappola!
Continua a leggere

Piero Rasero: il paesaggio tra realtà e immaginazione

Il paesaggio nell'arte è raffigurazione della realtà, ma è anche sensazione, è l'emozione che il manifestarsi della natura con tutte le sue bellezze può suscitare. Piero Rasero nella sua pittura di paesaggio racconta la realtà che lo circonda.
Continua a leggere

"Arte da indossare. Quando l'opera d'arte veste l'anima". Il nuovo progetto artistico di Katia Longoni

Si è appena conclusa a Verona la mostra personale di Katia Longoni “Anime coraggiose”. Nelle opere che l'artista veronese ha presentato è racchiuso il senso del suo percorso artistico.
Continua a leggere

Icone russe antiche: simbologia e tradizione orientale

Le icone russe che fanno parte della collezione Orler sono magnifici dipinti dal profondo significato liturgico, caratterizzate da colori caldi, dalla minuziosità dei dettagli e da una straordinaria bellezza.
Continua a leggere

Il mondo contadino, i paesaggi, l'emozione del colore nella pittura di Franco De Nadai

Ogni dipinto è il racconto di una storia. L'artista esprime se stesso nell'immagine attraverso il colore che diventa narrazione. Franco De Nadai è un pittore di paesaggio, guarda la realtà con naturalezza e la racconta nei colori.
Continua a leggere

L'espressività cromatica dei paesaggi e delle copie d'autore di Giorgio Zaccolin

La passione è ciò che spinge un artista a vivere della propria arte. Giorgio Zaccolin dipinge da sempre, la pittura per lui è passione che gli regala emozioni, tiene vivi i suoi ricordi.
Continua a leggere

Quando la poesia diventa immagine pittorica. Musicalità e colore nell'espressionismo astratto di Gloria Fuzzi

L'immagine pittorica così come la parola è in grado di esprimere emozioni, raccontate in storie che coinvolgono il fruitore.
Continua a leggere

La fede e il simbolismo nella ricerca artistica di Remo Serraino

Il confronto con il sacro, la spiritualità, la fede, è un tema frequente tra gli artisti contemporanei, che lo affrontano con differenze stilistiche e di genere dalle quali trarre ispirazione.
Continua a leggere

Progettare un allestimento in giardino

Il mondo dell’arte astratta del giorno d’oggi va veloce, diventando quasi sfuggevole, ma la scultura è una forma artistica che rappresenta un punto ben saldo.
Continua a leggere

Dalla formazione a come vendere i propri quadri: consigli per aspiranti artisti

Consigli per aspiranti artisti alla ricerca di informazioni su come accumulare esperienza e accrescere il proprio portfolio.
Continua a leggere

La fotografia d'autore. Silvio Balestra, fotografo della luce naturale

Quando parliamo di fotografia d'autore ci addentriamo nel campo della fotografia espressiva, quella fotografia che non è solo rappresentazione oggettiva e impersonale della realtà ma diventa linguaggio comunicativo.
Continua a leggere

Sculture da giardino: la terza dimensione negli spazi aperti

Chi possiede un ambiente esterno ha un occasione più unica che rara di dare libero sfogo alla creatività e non solo con il proprio pollice verde.
Continua a leggere

Dalla committenza ecclesiastica alla vendita di opere d’arte ai privati: come cambia il desiderio di possedere la creatività

Un colpo di fulmine. L'immediata sensazione di riconoscersi in un gioco di linee, colori, forme, l'indescrivibile certezza di aver ritrovato uno specchio per i propri pensieri ed emozioni. Questo ciò che si prova davanti a un'opera, magari un quadro d'autore, che ha fatto scattare il desiderio di acquistarla.
Continua a leggere
Pagine: