Please enter the email address you used to register. We will then send you a new password.
Quello dell’arte è sempre stato un mondo distante, di nicchia, difficilmente raggiungibile da chi non fosse un addetto ai lavori: un artista, un critico, il proprietario di una casa d’aste o di una galleria o chi è intenzionato a comprare quadri online.
Se da un lato il velo di mistero ed inaccessibilità che avvolgeva questo microcosmo ha sempre contribuito, dall’avvento della pubblicità in poi, ad alimentarne il fascino elitario e inarrivabile, dall’altro ne ha drasticamente limitato la fruibilità e, di conseguenza, la potenziale crescita economica.
Oggi la situazione è nettamente cambiata: nell’ultimo ventennio il giro d’affari del mercato dell’arte è praticamente raddoppiato, passando dai 36 milioni di euro del 2005 ai 64 del 2015. Questa anomalia nella curva di domanda è essenzialmente dovuta a due ragioni.
La prima è essenzialmente la semplicità con la quale ormai gli artisti oppure i galleristi possono pubblicizzare i propri prodotti, grazie a social network e collaborazioni, trovando chi è disposto a comprare quadri online. La seconda, probabilmente la più importante tra le due se si vuole analizzare il fenomeno da un punto di vista prettamente numerico, è la possibilità di acquistare qualsiasi tipo di arte online attraverso delle piattaforme che funzionano come veri e propri e-commerce: quadri, sculture, fotografie e addirittura installazioni.
Ovviamente, ogni galleria d’arte online è specializzata in un determinato periodo, in una determinata corrente artistica o in una specifica forma d’arte. Se per migliorare ed allargare la tua collezione d’arte stai cercando artisti contemporanei, preferibilmente italiani, Affordable Art Point è la galleria d’arte online adatta a te.
Follow us