Please enter the email address you used to register. We will then send you a new password.
Visitando la Galleria Orler, l’attenzione non può non essere catturata dalle opere di Mario Patella, un artista emergente da molti definito “il pittore della luce”. Basta questo appellativo per comunicarci istantaneamente l’idea di un mondo da esplorare, dove luci e colori sono finestre dall’anima e sull’anima di chi dipinge.
Ma se dalla definizione passiamo all’osservazione, la prospettiva si arricchisce di suggestioni e di visuali. E queste cambiano a seconda di quello che proviamo nel momento in cui guardiamo i quadri contemporanei online di Mario Patella. Non semplici dipinti, non i paesaggi a cui siamo abituati, bensì “esopaesaggi” che parlano della passione e degli studi dell’autore sull’Universo. Cieli, nuvole, albe e tramonti che superano le loro peculiarità esclusivamente naturali per abbracciare quelle emotive degli stati d’animo.
Scegliere Patella per un dipinto su commissione significa assicurarsi un pezzo unico, consapevoli del fatto che l’artista creerà una nuova Poesia. Una Poesia che potrà essere “letta” più e più volte, per trovarci dentro significati sempre nuovi.
E così, i guizzi di colore e le sapienti pennellate che dominano i dipinti di Patella conducono il pensiero e gli occhi di chi guarda oltre l’orizzonte. Non si può certo parlare di un ambiente monotematico e monocorde: si tratta piuttosto di una luce che va oltre ogni definizione temporale, che cattura il visibile e lo declina in un viaggio policromatico e multisensoriale.
Un crepuscolo dove esplodono sfumature di colore e di sensazioni, un notturno stellato dove si fondono e si confondono suggestioni antiche e moderne, l’eruzione di un Vulcano che conduce la mente agli Inferi danteschi. Tutto è insieme Finito e Infinito, Noto ed Ignoto, in un’alternanza di emozioni che non sono mai le stesse. Le emozioni che sono quelle che l’artista infonde nella sua opera, le emozioni di chi di quell’opera può godere.
Tutto questo e tanto altro rendono Mario Patella uno degli artisti emergenti più interessanti del panorama dell'arte contemporanea.
Follow us