Please enter the email address you used to register. We will then send you a new password.
Le opere dell’artista pittore Alvaro sono intrise di luce. È senza dubbio questa la caratteristica principale delle sue creazioni, tutte realizzate con tecnica specifica. L'artista infatti mescola i colori e dipinge utilizzando la spatola, con una tale maestria e bellezza che questo strumento sembra essere “magico”.
L’artista Alvaro Cattaneo nasce a Milano nel 1938 e la pittura è da subito la sua passione. Frequenta l’Accademia di Brera e poi, presso la Scuola Superiore d’Arte del Castello, si perfeziona in corsi di nudo. Ciò che lo attira successivamente sono i corsi di Mosaico presso la scuola di Spilimbergo. La sua produzione di quadri lo porta ad esporre per la prima volta nel 1970 e continuerà a farlo per oltre 40 anni.
L'arte e la pittura sono le uniche ragioni di vita professionale. Rifiuta l’insegnamento accademico e si licenzia da un posto di dipendente presso il noto Banco Ambrosiano. Inoltre si cimenta anche come scultore, per quanto questa propensione sia sempre rimasta marginale.
Le opere dell’artista pittore Alvaro sono intrise di luce. È senza dubbio questa la caratteristica principale delle sue creazioni, tutte realizzate con tecnica specifica. L'artista infatti mescola i colori e dipinge utilizzando la spatola, con una tale maestria e bellezza che questo strumento sembra essere “magico”. Ma ciò che colpisce lo sguardo attento dell’osservatore è che ogni quadro dell’artista presenta sia ombre che luci. Proprio perché la luce è protagonista, come metterla in evidenza su paesaggi oppure oggetti, se non creando dei giochi di ombra in contrasto?
La creatività dell’artista che permea le sue opere, rendono quest’ultime astratte e indefinite, dal momento che i colori sono mutabili e tutto all’interno del quadro sembra muoversi (come accade per la musica). Luci e ombre sembrano danzare e si alternano e l’opera si riempie di respiro e ispirazione.
No reviews found
Follow us