Please enter the email address you used to register. We will then send you a new password.
Franco Azzinari, tra i più noti artisti contemporanei calabresi, è il pittore del vento. Pittore impressionista contemporaneo, è in grado di cogliere l'attimo che segna il movimento percepibile della natura, trasformando la sua tela in fenomeno vitale ed estremo.
Franco Azzinari nasce nel 1949 a San Demetrio Corone, in provincia di Cosenza. I genitori muoiono quando lui è giovane e all’età di quattordici anni inizia a girare per l’Europa. Per diversi anni vive e Parigi e qui è impossibile per lui non subire il fascino dei pittori impressionisti. È con Gauguin, Monet e Van Gogh. Intanto per sopravvivere fa il ritrattista di strada.
Negli anni Settanta si trasferisce in Liguria, nello specifico a Lerici e nel 1974 apre una galleria a Milano. È il 1977 quando, spinto dal desiderio di conoscere le civiltà asiatiche, intraprende un viaggio in Estremo Oriente. Poi è la volta degli Stati Uniti, del Brasile e delle isole Seychelles.
Ma è a Cuba il vero colpo di fulmine per l’artista, che ritrova in questa isola i colori della sua terra. Al fianco delle personalità più importanti, e di Fidel Castro, nasce il progetto Franco Azzinari ovvero una mostra allestita a L’Avana e poi portata anche in diverse città italiane.
L'artista si reca poi in Grecia, attratto dalla mitologia di questa splendida terra. Nel frattempo si inizia ad allestire un museo per le sue opere contemporanee nella città di Altomonte in provincia di Cosenza. Nel 2008 il maestro sarà protagonista anche di una mostra presso l’Università della Calabria.
Il suo percorso artistico continua con le sue innumerevoli mostre fino all’ultimo progetto del 2017 dal titolo "Franco Azzinari: il mediterraneo mito del vento".
No reviews found
Follow us