Image

Joseph Kaliher

Joseph Kaliher è un’artista americano, nato a Dallas, in Texas. All'età di due anni arriva in Italia, con la mamma risposata in seconde nozze. Da quel momento vive tra il Bel Paese e l’Inghilterra e riceve lezioni private di arte dal Maestro Martelli, dell’Accademia di Belle Arti di Firenze. Si diploma presso il prestigioso Istituto Superiore di Pittura a Bruxelles.

L’artista ha una personalità molto eclettica e questo gli permette di spaziare tra numerosi stili pittorici e abilità artistiche, come la decorazione d’interni ad esempio, il ritratto o la pittura surrealista. È proprio il tratto surrealistico e a tratti favolistico che caratterizza le opere più belle dell’artista. Colori accesi, vivaci che infondo subito allegria, buon umore e positività. I suoi quadri rimandano al mondo dell’infanzia, non hanno prospettiva ma sono un susseguirsi di luoghi meravigliosi in cui perdersi e di personaggi che fluttuano nel cielo. Ogni astrologo raffigurato, ogni giocoliere è, come tutti gli altri soggetti (e in fondo come ognuno di noi) alla ricerca del proprio mondo, di quell’isola che non c’è ma che ci permette di vivere, di andare avanti nella speranza e di sognare.

Joseph Kaliher è senz’altro il pittore dell’ottimismo. Il suo ricco mondo interiore non può che riversarsi sulla tela, con colori accesi, brillanti e pastosi. L'aspetto elementare e fiabesco dei personaggi che animano i suoi quadri infonde allegria al primo sguardo. Tutto può accadere in un quadro di Joseph Kaliher: è come avere davanti a sé una scena di un cartone animato in cui tutto può accadere, in cui ogni spettatore sceglie il proprio finale, in cui non esistono regole ma solo spensieratezza e allegria.

Lo stile unico e inconfondibile dell’artista è ironico e leggero. Il suo intento è sdrammatizzare il genere umano e la sua esistenza, mettendo però ben in risalto la grande umanità di cui disponiamo.

Artist works