Please enter the email address you used to register. We will then send you a new password.
Mino Maccari è uno dei più grandi artisti del Novecento e continua nel tempo a realizzare mostre personali di pittura, non solo in Italia ma arrivando fino a New York. La sua collezione di acquerelli, tempere, disegni in bianco e nero o a colori è praticamente sterminata. Resta famosa una frase dell’artista, che era solito dire: “Ho poche idee ma confuse”.
L’artista Mino Maccari è originario di Siena, di famiglia borghese. Si è affermato nel corso della sua vita come pittore, incisore, giornalista e scrittore.
Fin da bambino manifesta una grande vivacità intellettuale, che però è incline soprattutto al disegno, che si diletta a realizzare con il carboncino. Il padre, che è professore di lettere, vuole invece indirizzarlo verso gli studi umanistici. Dopo il diploma si iscrive all’Università, ma sarà costretto a lasciarla per arruolarsi nell'esercito per la prima guerra mondiale. Nell'immediato periodo post-bellico, riprende gli studi a Siena, in Giurisprudenza e comincia a far pratica in studio.
La sua più grande passione però resta la pittura ed è a questa che si dedica nel tempo libero. Il giovane è ribelle, beffardo e polemico e passa alla collaborazione con un giornale, Il Selvaggio. Lascia la professione forense e si dedica totalmente alla rivista, trasformando anche la linea editoriale e facendolo passare, con un articolo dal titolo "Addio al passato", ad una nuova fase: quella della satira, della risata politica e dell’arte. Nel frattempo continua con le opere pittoriche e giunge a La Stampa come caporedattore.
No reviews found
Follow us